PREVISIONE PER MARTEDI' 23 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedi' 23 aprile 2024

TESTO BREVE

La circolazione fredda che ci ha interessato in questi giorni continuerà a condizionare il tempo sul bacino del Mediterraneo anche nella giornta di martedì 23 Aprile. Già durante la notte sonio probabili temporali marittimi sul golfo ligure con possibilità di trmbe marine e grandine di piccole dimensioni. I temporali saranno probabili anche in prossimità del Delta del Po con gli stessi fenomeni annessi. Tra la mattinata ed il pomeriggio la possibilità di temporali e trombe marine aumenterà lungo il lato tirrenico, mentre tra pomeriggio e sera dovremmo assistere alla formazione dei temporali di calore che dall'appennino si muoveranno verso la Pianura Padana (Specie in Romagna) ; probabile innesco dei fenomeni temporaleschi anche lungo la costa adriatica con possibilità di grandinate, dove viene emesso un livello 1.

 

 

DISCUSSIONE 

Una saccatura artica, con cut-off ciclonico posizionato sul Mar Ligure e con isoipse divergenti tra i Balcani ed il Nord-Est italiano, interessa il dominio di previsione. Alla saccatura saranno associati bassi valori di geopotenziali data l'aria piuttosto fredda in quota (-30/-31°C sul piano isobarico di 500 hpa sul Ligure). La presenza di alcuni minimi al suolo agevolerà lo sviluppo dei temporali attraverso alcune locali convergenze di basso livello, come dovrebbe succedere nella notte sul golfo Ligure, dove ci aspettiamo convezione isolata e probabilmente associata a qualche tromba marina e a qualche grandinata di piccole dimensioni. Le trombe marine dovrebbero essere facilitate nel loro sviluppo per via di uno storm mode a cella singola e per lapse-rate 0-1 km decisamente favorevoli (-7/-8 °C/km), data la massa d'aria fredda ed il mare caldo relativamente alla stagione. Questi valori di LR 0-1 km uniti a quelli di dew point prossimi a 10°C al suolo porranno le basi per avere un CAPE 0-3 km anche superiore a 200 J/kg. La grandine dovrebbe essere garantita dalle isoterme fredde e bassi valori di zero termico, nonchè un grande spessore di nube, in %, al di sotto degli 0°C.
Anche in Veneto la formazione di un minimo di pressione metterà in convergenza venti orientali provenienti da direzioni diverse (SE-NE) e questo dovrebbe aumetare le probabilità di temporali con trombe marine, sia per la presenza del minimo chiuso, sia per i venti orientali che dovrebbero aumetare il LLS. Per la grandine valgono le stesse considerazioni fatte in precedenza per il Ligure.
Durante il pomeriggio dovremmo assistere alla formazione di temporali di calore sull'appennino e Apuane facilitati dall'azione di alcune convergenze, i temporali saranno trasportati verso la Pianura Padana sud orientale, aiutati anche dalla rotazione del minimo di geopotenziale con annesso un nucleo di vorticità positiva, mentre anche sul lato adriatico agiranno alcune convergenze tra venti occidentali e quelli orientali. Su queste zone viene emesso un livello 1 per grandine con possibili accumuli al suolo. Non si esclude del tutto la possibilità di qualche breve fenomeno vorticoso anche sulla terraferma. Possibile qualche temporale marittimo in serata davanti alle coste romagnole per l'azione degli outflow padani. In tarda serata aumentano le chanche di temporali anche sul settore occidentale della Sardegna per l'azione al suolo della convergenza tra venti da NW e dell'entrata in quota di isoterme sempre più fredde; possibili colpi di vento e grandinate

Emessa lunedi' 22 aprile 2024 alle ore 18:30 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.