PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 24 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 24 aprile 2024

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

Continua ad essere presente un'ampia ed intensa saccatura di aria fredda in quota sopra l'Italia la quale, in concomitanza con una vasta ma debole e disorganizzata depressione al suolo, continuerà a produrre convezione anche temporalesca. La porzione di territorio interessata sarà molto ampia, ma le condizioni non sembrano favorire alcuna zona per temporali più intensi e fenomeni severi, quindi viene emesso un esteso livello 0. I fenomeni possibili saranno soprattutto isolati nubifragi e precipitazioni solide (piccoli chicchi di grandine/graupel), ma non si esclude un isolato fenomeno vorticoso (principalmente in mare, senza escludere l'eventualità anche in terraferma soprattutto in Lazio e Campania).

La posizione direttamente sotto la saccatura è associata all'assenza di getto e quindi a windshear scarso se non assente, ma favorisce convezione per il gradiente termico vericale. Nonostante questo, l'energia sarà scarsa (CAPE che a fatica raggiungerà i 700 J/kg) e la presenza di nuvole non favorirà un aumento di tali valori per irraggiamento solare, sebbene localmente sarà possibile. Blande convergenze potranno aiutare a generare e mantenere le celle e potranno produrre vorticità superficiale per fenomeni vorticosi. La genesi di celle sarà infine favorita anche dai rilievi.

Emessa martedì 23 aprile 2024 alle ore 13:45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.