PREVISIONE PER GIOVEDÌ 25 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 25 aprile 2024

TESTO BREVE

In seno ad una vasta saccatura in quota di origine artica, in progressivo trasferimento est, sarà presente un minimo depressionario al suolo anch’esso in evoluzione verso levante in direzione della penisola balcanica. Pertanto, tenderanno a prevalere correnti occidentali o nord-occidentali su buona parte del dominio di previsione, ancora alquanto fredde, in particolare in quota.
L'energia disponibile per la convezione sarà piuttosto scarsa a causa dell’aria fredda oramai affluita fino ai bassi strati, con CAPE non oltre i 600-700 J/kg, solo localmente in aumento in caso di maggiore soleggiamento mattutino, così come il wind-shear sarà relativamente basso a parte residui picchi di DLS 0-6 km sullo Ionio nelle primissime ore della giornata. Linee di confluenza di basso livello potranno generare sistemi non severi ma meglio organizzati spazialmente (linee multicellulari) mentre valori di 0-3 Km CAPE di poco superiori a 200 J/Kg potranno creare le condizioni per locali fenomeni vorticosi. Nelle ore pomeridiane la convezione potrò essere favorita dal lifting orografico. Viene emesso un esteso livello 0 per isolati nubifragi e locali grandinate di piccole dimensioni o graupel, mentre potranno ancora aversi locali fenomeni vorticosi (principalmente in mare e occasionalmente lungo le coste) del tipo trombe marine. I fenomeni potranno aversi sullo Ionio e sul comparto adriatico orientale nella notte e nelle prime ore della mattinata, mentre tra il pomeriggio e la serata essi saranno più probabili sui rilievi (in particolare quelli appenninici) e sul versante tirrenico, ma potranno localmente estendersi alle zone padane limitrofe così come sulle coste delle regioni centro-meridionali.

Emessa mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 18:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.