PREVISIONE PER VENERDI' 26 APRILE 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 26 aprile 2024

TESTO BREVE

Sull'Italia l'altezza di geopotenziale tende ad aumentare a causa della rimonta di un'alta pressione, conseguenza dell'affondo di una saccatura sulla penisola iberica. Le condizioni meteorologiche sono quindi previste in miglioramento, ma l'atmosfera permarrà instabile soprattutto nel pomeriggio sui rilievi del centro-nord.

In mattinata sarà possibile debole convezione sul mar Ligure, dove non è esclusa la formazione di qualche tromba marina. Nel pomeriggio la convezione tenderà a svilupparsi soprattutto sull'Appennino settentrionale, dove sono attesi rovesci e qualche isolato temporale in moto verso nord-est, i quali quindi potranno localmente coinvolgere la pianura. Si tratterà di convezione debole (CAPE inferiore ai 500 J/Kg) e perciò associata a nessun particolare rischio. 

Emessa giovedì 25 aprile 2024 alle ore 23:45 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.