PREVISIONE PER LUNEDI´ 12 FEBBRAIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 12 febbraio 2024

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Nella giornata di Lunedì 12 Febbraio, una saccatura colma di aria fredda in quota in lenta attenuazione e in evoluzione a oriente, instabilizzerà ancora l´atmosfera verticale sui mari meridionali. Nei cieli di Italia meridionale e Grecia è simulato un delta theta di -3/-4, associato a un CAPE 0-3 Km localmente a 2-300 J/Kg, specie tra Calabria tirrenica e coste balcaniche. Inoltre, sulla seconda zona nelle prime ore della notte sarà presente ancora un SBCAPE sui 5-800 J/Kg, associato a una circolazione dei venti ancora meridionale al suolo sottocosta, costituenti un barrier jet per sbarramento dei Balcani; richiamato dal minimo al suolo nel frattempo in spostamento sul mar Adriatico . E´ prevista la formazione di rovesci e qualche isolata cella temporalesca low topped nella notte e fino al pomeriggio lungo le coste di Albania, Montenegro, Grecia con una situazione al limite con il livello 1 per le forti piogge, specie a sud.

Sui mari italiani saranno le correnti di nordovest a dominare: in Calabria tirrenica il loro sbarramento da parte degli appennini potrà sviluppare dei rovesci o temporali a multicella durante la notte, con rovesci e forti raffiche di vento però di origine principalmente sinottica.

Emessa domenica 11 febbraio 2024 alle ore 21.15 UTC

Previsore: NEGRO

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.