PREVISIONE PER MARTEDI' 13 FEBBRAIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 13 febbraio 2024

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Un campo di alta pressione al suolo si allunga da SW verso NE inglobando il dominio territoriale a partire dalle regioni del Nord. Tuttavia le regioni centro-meridionali rimarranno temporaneamente scoperte ed esposte a correnti debolmente instabili grazie alla presenza di aria fredda in media troposfera (-25°C a 500 hpa sull'Adriatico) e alla vorticità positiva sempre alle medie quote. Durante la mattinata, con l'entrata dei venti da NE in convergenza con venti locali, potrebbero formarsi trombe marine lungo la costa adriatica, anche per via del CAPE 0-3 km > 150 J/kg forzato da valori di Lapse-Rate 0-1 km generalmente attorno ai -7 K/km e localmente superiori (in modulo) e da valori al suolo di dew point attorno ai 10°C. Anche se il CAPE è previsto su valori molto moderati rimane possibile anche qualche chicco di grandine di piccole dimensioni per le isoterme abbastanza fredde. 
Durante il pomeriggio alcuni modelli propongono convezione tra basso Lazio e Campania, grazie sia alle condizioni al suolo (convergenza da gradiente da NE impostata dall'orografia), sia grazie alla vorticità positiva in media troposfera e alla level guide da NE verso SW. Gli eventuali temporali potrebbero essere accompagnati da grandine di piccole dimensioni. Tra pomeriggio e sera la convezione dovrebbe spostarsi tra Calabria tirrenica   e coste della Grecia/Albania dove non si escludono trombe marine

Emessa lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 22:30 UTC

Previsore: CERAGIOLI

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.