PREVISIONE PER MARTEDI' 20 FEBBRAIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedi' 20 febbraio 2024

TESTO BREVE

Aria fredda ed instabile in media troposfera transiterà sul dominio previsionale e renderà possibile lo sviluppo di temporali. Durante la notte/primo mattino saranno possibili temporali al nord con possibili grandinate e raffiche di vento lineari, mentre sempre al mattino saranno probabili temporali al sud ancora accompagnati da grandine di piccole dimensioni, venti lineari e trombe marine.

Discussione

...Nord Italia...

Già durante la notte è previsto il transito sulla verticale del Nord Italia di isoterme a 500 hpa sempre più fredde, fino a -28°C. In concomitanza dell'ingresso più freddo in quota è previsto anche un abbassamento della tropopausa dinamica con un folder tipico frontale. I modelli propongono convezione proprio durante l'irruzione in quota. I radiosondaggi simulano un PBL molto stabile, come è normale che sia data la stagione e l'orario, e quindi gli eventuali temporali potrebbero risultare "elevati" con la totalità del CAPE sopra il freezing level. Nonostante l'energia sia ancora piuttosto limitata ( difficilmente superiore a 600 J/kg) saranno possibili grandinate di piccole dimensioni e locali raffiche di vento lineari. La convezione rimarrà probabile fino al primo pomeriggio grazie alle isoterme fresche in quota.

 

...Centro e Sud Italia...

Durante la prima mattinata sono possibili temporali tra alta Toscana e Corsica con possibili grandinate di piccole dimensioni per gli stessi motivi dei temporali al nord, non si escludono trombe marine anche se i Lapse-Rate 0-1 km previsti dai LAM non sono favorevoli.
Sul lato adriatico meridionale sono previsti temporali durante la mattinata grazie anche qui alla presenza di aria fredda ed instabile in quota, vorticità positiva e covergenze al suolo. Gli eventuali temporali potrebbero essere accompagnati da grandine di piccole dimensioni e trombe marine qui più probabili rispetto al Mar Ligure per Lapse-Rate nel primo km più favorevoli. I temporali potrebbero formarsi anche sulle coste tirreniche della Sicilia, sul Lazio e Sardegna durante il pomeriggio. I fenomeni associati sono sempre grandine di piccole dimensioni e trombe marine

 

Emessa lunedi' 19 febbraio 2024 alle ore 21:15 UTC

Previsore: CERAGIOLI

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.