PREVISIONE PER VEENRDI' 23 FEBBRAIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 22 febbraio 2024

TESTO BREVE

Una profonda saccatura sprofonda verso l'Europa occidentale, determinando l'afflusso di forti correnti umide e miti sull'Italia. La perturbazione avrà caratteristiche prettamente autunnali, con quota neve abbastanza elevata per la stagione e con un importante apporto di vapore acqueo proveniente dall'Oceano Atlantico.

Le aree in cui si potranno verificare con più probabilità dei temporali saranno i mari che circondano la Sardegna, dove si potrà sviluppare convezione lungo il fronte freddo e in seguito all'afflusso di aria più fredda post-frontale nella media troposfera. I temporali saranno deboli e prettamente confinati in mare, ma qualche cella potrà formarsi tra bassa Toscana e Lazio.

Al nord non sono da escludere deboli temporali affogati lungo il fronte soprattutto sull'alto mar Adriatico, mentre sulla zona prealpina potrebbe verificarsi isolata convezione nella seconda parte della giornata in seguito all'avvezione di aria fredda in quota. Qualche temporale potrebbe verificarsi per lo stesso motivo sull'Appennino ligure. 

Emessa giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 19:35 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.