PREVISIONE PER SABATO 24 FEBBRAIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 24 febbraio 2024

TESTO BREVE

La saccatura sopraggiunta nel giorno precedente si restringerà acquisendo una forma stretta e allungata verso sud e farà affluire ancora aria molto fredda in alta quota di origine polare marittima, che rinnoverà l´instabilità su ampie zone del nostro dominio tra mar Tirreno, nord Italia e sud Italia. Tuttavia solo su quest´ultima zona si potrebbero formare dei temporali organizzati con isolate grandinate fino a medie dimensioni e deboli tornado, mentre sulle restanti zone i temporali saranno più deboli e per lo più a cella singola. Essi tenderanno a spegnersi al tramonto, specialmente sulle zone interne, non è esclusa del tutto la formazione di qualche tromba marina in Sardegna, visto l´aria molto fredda in quota e la presenza di CAPE 0-3 km/h a 150/200 J/Kg lungo le coste.

Nord Italia

Sulle pianure del nord Italia è possibile la formazione di isolati rovesci o temporali tra mattino e pomeriggio. Le grandinate di dimensioni piccole sono probabili, localmente con spessore di accumulo di qualche cm, anche grazie all´indebolimento delle correnti in quota che favoriranno la stazionarietà delle eventuali celle. Visto lo scarso CAPE non superiore a 500 J/Kg, però si è deciso di limitare il livello di rischio a 0, perchè si ritiene improbabile la formazione di chicchi di media dimensione.

Sud Italia

Durante la notte è previsto il transito del fronte freddo sulla Campania e la Sicilia settentrionale, con la possibilità di locali forti rovesci, qualche grandinata e tromba marina.

Con il passare delle ore, a seguito della rimonta di alta pressione a oriente, il fronte stazionerà tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Una lingua di Delta Theta E negativo e un DLS fino a 30 m/s, renderà probabile la formazione di multicelle ad asse obliquo con probabile innesco a mare, durante gran parte della giornata. Esse potranno dar luogo a grandinate fino a 2-4 cm di diametro, più probabilmente in Sicilia in serata.

Al suolo un'attiva linea di convergenza tra i venti da sudovest e quelli a sud renderà probabile la formazione di trombe marine lungo le coste delle 3 regioni, grazie al progressivo aumento aumento del CAPE 0-3 km, in particolare in serata, quando raggiungerà valori di 400 J/Kg sulla Sicilia meridionale. Queste correnti trasporteranno vapore acqueo che consisterà in una zona con PWAT superiore ai 20 mm disposta da SO a NE. Perciò, specie lungo i rilievi calabresi e siciliani, saranno probabili locali forti accumuli di pioggia.

Infine, in serata è simulato un fronte temporalesco, che giungerà da ovest verso la Sicilia meridionale, dove c´è un significativo incremento del CAPE, anche ML fino a 1000 J/Kg, un intrusione di aria secca a medio-alta quota e un incremento della vorticità nei bassi livelli, con SRH 0-3 Km a 300-400 m^2/s^2, come osservabile negli odografi della zona, con correnti in rotazione da SE a SO e poi a NO al suolo.

Non si esclude la formazione di una supercella, specie tra ragusano, catanese e siracusano, con rischio debole tornado, downburst e grandine di medie dimensioni.

Emessa venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 22:30 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.