PREVISIONE PER MARTEDI' 9 LUGLIO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedi' 9 luglio 2024

TESTO BREVE 

Un promontorio sub tropicale interessa gran parte del dominio previsionale, tuttavia, grazie a masse d'aria piuttosto umide nei bassi strati, sarà comunque possibile lo sviluppo di convezione, specie pomeridiana, E' stato emesso un livello 1 di pericolosità per forti venti lineari sui Balcani ed esteso anche a parte del Friuli per via di valori molto pronunciati di Delta theta-e 850-500 hpa, presenza di aria secca in quota e anche tra base della nuvola e suolo. Anche alcuni modelli LAM simulano raffiche > 90 km/h, seppur in maniera locale. Non si esclude anche qualche grandinata, anche se lo scarso DLS 0-6 km dovuto ad una ventilazione molto blanda/assente, dovrebbe limitarne la crescita a non piu di 2-3 cm di diametro, tuttavia i valori di CAPE simulati tra Croazia, Slovenia e FVG tra 1500 e 2000 J/kg non sono trascurabili in ottica grandine.
In Albania, sempre durante il pomeriggio, è possibile l'innesco di temporali grazie al trasporto di umidità dall'Adriatico con CAPE simulato anche oltre i 2.000 J/kg, tuttavia, la presenza di una forte inibizione, potrebbe relegare tutto sulle montagne, dove viene emesso un livello 0 per forti piogge e qualche raffica di vento.
Rimane possibile qualche temporale anche lungo l'Appennino per i quali vale un livello 0 per forti piogge.
Al Nord-Ovest, per via dell'arrivo di una perturbazione dalla Francia, aumenterà lo shear con possibile formazione di qualche multicella anche con grandine, ma con chicchi di medio-piccole dimensioni, vale comunque un livello 1 per grandine.

Emessa lunedi' 8 luglio 2024 alle ore 19:30 UTC

Previsori: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.