PREVISIONE PER VENERDI' 01 MARZO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 28 febbraio 2024

TESTO BREVE

La primavera meteorologica esordirà con condizioni atmosferiche ancora improntate all'instabilità. L'alta pressione delle Azzorre rimane defilata in Atlantico e consente alle perturbazioni atlantiche di entrare pressochè indisturbate sul bacino del Mediterraneo. Nonostante ciò, le temperature seguitano a rimanere oltre i valori medi tipici del periodo, che unitamente a dei mari più caldi favoriscono l'insorgenza di temporali anche localmente inusuali per questo periodo dell'anno.

In particolare, nel corso della giornata di venerdì la struttura depressionaria isolatasi nella giornata di ieri tra Sardegna e Sicilia tenderà a risalire verso nord, determinando un ritorno delle piogge al nord-Italia e un miglioramento sul medio-basso Adriatico. Tuttavia, dalla Francia meridionale si isolerà un nuovo nucleo di vorticità, il quale andrà ad interessare in giornata la Sardegna e la Sicilia.

 

DISCUSSIONE

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per l'estremo settore orientale del Mar Jonio e le coste della Grecia, dove nelle prime ore del giorno transiterà un fronte temporalesco piuttosto lento. In questa zona sono attesi valori di CAPE superiori ai 500 J/kg, unitamente ad un pronunciato windshear verticale e un'anomalia positiva di contenuto di vapor d'acqua. Si potrebbero avere nubifragi con locali grandinate e raffiche di vento. Tali fenomeni non interesseranno l'Italia.

Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per Sicilia e Sardegna, dove saranno possibili isolati temporali a cella singola che potrebbero dar luogo a grandinate di piccole dimensioni. Non sono escluse le trombe marine.

Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per il centro-Italia e l'Adriatico, dove l'arrivo di aria più fredda in quota potrebbe determinare lo sviluppo di isolati temporali sull'appennino nel pomeriggio e sul Mar Adriatico in serata. Non si tratterà comunque di fenomeni significativi.  

 

Emessa martedì 29 febbraio 2024 alle ore 20:05 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.