PREVISIONE PER MARTEDI' 05 MARZO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedi' 05 marzo 2024

TESTO BREVE

Due circolazioni cicloniche condizioneranno il tempo di Martedi' 05 Marzo, una al Sud Italia in allontanamento e l'altra al Nord ma con locali effetti anche al centro, specie in appennino. Al nord Italia il tempo sarà influenzato da una saccatura in arrivo da WNW con isoterme in media quota abbastanza fredde che garantiranno un'atmosfera instabile, specie dove ci saranno delle schiarite e quindi dove il terreno avrà modo di accumulare calore. Si prevedeno dapprima temporali lungo una dry-line appenninica al suolo e un modesto fronte in quota in Emilia e in risalita verso il Veneto, per tali fenomeni viene emesso un livello 0 per forti piogge, possibili grandinate di piccole dimensioni e non si esclude un fenomeno vorticoso non significativo. La convezione dovrebbe comparire anche in Piemonte, dove inizieranno ad esserci gli effetti della saccatura in entrata associata anche a convergenze nei bassi strati. Per queste zone viene emesso un livello 1 soprattutto per grandine che localmente potrebbe comparire nella forma severa (2-4 cm di diametro) e per forti piogge, livello 0 per eventi vorticosi e raffiche di vento lineari. Al sud invece viene emesso un livello 0 per forti piogge e trombe marine. Al centro si prevedono temporali di calore lungo l'appennino e nelle zone interne della Toscana dove viene emesso un livell 0 per forti piogge e grandine di piccola taglia.

DISCUSSIONE 

...NORD E CENTRO ITALIA...

Nuvolosità medio-alta associata ad un fronte in quota e ad una zona di vorticità relativa positiva per effetto di un cavo d'onda in medio-alta troposfera dovrebbe transitare nelle prime ore del pomeriggio al Nord. In concomitanza del passaggio di tale zona di discontinuità termo-igrometrica è prevista la formazione di temporali in seno ad una dry-line appenninica. I temporali ad essa associati potrebbero causare grandine di piccole dimensioni data da isoterme ancora abbastanza fredde con gran parte del CAPE distruibuito sopra il freezing level. E' possibile un evento vorticoso per la natura stessa della dry-line, generatrice di vorticità orizzontale che potrebbe essere sollevata da eventuali updraft. Possibile qualche locale raffica di vento convettiva. Nel frattempo si farà strada da WNW una saccatura ricolma di aria fredda in media troposfera (fino a -33°C previsti sulla vicina Francia) con il cui asse transiterà sul Piemonte durante il pomeriggio/sera. In concomitanza dell'entrata fredda e dopo le schiarite pomeridiane è prevista convezione in quest'area, dove viene emesso un livello 1 per forti piogge e grandine fino a medie dimensioni. Il livello 1 per la grandine è giustificato dal fatto che isoterme sempre più fredde in media quota getteranno le basi per avere Lapse-Rate tra 3 e 5.5 km fino a 7°C/km e il CAPE è previsto fino a 1000 J/kg con DLS 0-6 km attorno a 15-20 m/s. Il sistema temporalesco piemontese potrebbe attivare convezione anche sul mare ligure grazie agli outflow.
In appennino, con il transito del primo fronte, potremmo avere convezione anche localmente grandinigena.

 

...SUD...

Il Sud sarà interessato durante le prime ore di Martedì da una circolazione ciclonica in allontanamento, ma capace di poter produrre soprattutto trombe marine per le quali vale un livello 0 tra Calabria tirrenica e Sicilia. Le trombe marine, data la direzione degli eventuali cumuli, potranno fare landfall. La formazione degli eventuali vortici è da ricercare nella convergenza al suolo fornita da un minimo chiuso con a disposizione energia nei bassi strati anche oltre i 100 J/kg e LR 0-1km fino a 7.5°C/km 

Emessa lunedi' 04 marzo 2024 alle ore 21:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.