PREVISIONE PER LUNEDI´ 11 MARZO 2024 

 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 11 marzo 2024

TESTO BREVE

Durante la notte il fronte freddo indebolito della perturbazione atlantica è previsto transitare sul mar Ionio, in un´atmosfera povera di energia disponibile per la convezione. In questa fase sono possibili comunque alcune celle temporalesche, che potranno dare luogo a qualche raffica di vento per l´ elevata Delta Theta E e a qualche forte pioggia. Dopo il passaggio del fronte freddo sarà possibile ancora instabilità post frontale generica notturna sul mare, con la possibilità di formazione di qualche tromba marina, favorita dal calo vento sinottico meno insistente e da zone con CAPE di basso livello a 2-300 J/Kg, specie nel mar Tirreno in mare aperto.

Nel pomeriggio è prevista la riattivazione di alcuni rovesci e celle temporalesche lungo l´appennino e in Sardegna, associati a convezione orografica diurna da aria fredda in quota tuttavia in diminuzione e con pressione in graduale aumento.

Saranno possibili locali grandinate di piccole dimensioni, specie in Sardegna si avranno le condizioni più favorevoli a qualche evento con accumulo.

Emessa domenica 10 marzo 2024 alle ore 22.20 UTC

Previsore: NEGRO

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.