PREVISIONE PER MARTEDI' 12 MARZO 2024 

 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedi' 12 marzo 2024

TESTO BREVE

Il dominio previsionale si trova sotto l'influenza di una circolazione ciclonica con isoterme ancora piuttosto fredde in media quota (-26/-28°C sul livello isobarico di 500 hpa). Tra la notte e il primo pomeriggio al suolo sono previste alcune linee di instabilità post frontali in entrata da nord-ovest che, insieme al passaggio di un asse in quota, dovrebbero portare alla formazione di temporali tra Sardegna, Sicilia e Calabria, dove viene emesso un livello 1 per forti raffiche di vento lineari localmente simulate dai modelli anche attorno ai 100 km/h e un livello 0 per tutti gli altri fenomeni tra cui trombe marine, grandine di piccole dimensioni e forti piogge. Altri temporali sono probabili lungo la fascia tirrenica già durante le ore notturne per i quali vale un livello 0 soprattutto per trombe marine. Anche sul medio-basso Adriatico sono previsti temporali nella mattinata con elevate possibilità di trombe marine per le quali vale un livello 0. Durante il pomeriggio diventeranno probabili temporali di calore lungo l'appennino e sul Friuli con livello 0 per grandine di piccole dimensioni. Anche in Puglia, durante il pomeriggio, dovrebbe attivarsi convezione con possibilità anche di landspuot, oltre a grandine di piccole dimensioni sempre sotto un livello 0 di pericolosità.

DISCUSSIONE

Il passaggio di un asse di saccatura in quota con associata linea di instabilità al suolo dovrebbe creare i presupposti per la formazione di temporali in un corridoio che va dalla Sardegna alla Calabria passando per la Sicilia tirrenica. Gli eventuali temporali si troveranno immersi in un ambiente con elevata ventilazione a causa di uno stretto gradiente di pressione per la rimonta di un campo anticiclonico da ovest. In un contesto da shear unidirezionale le raffiche convettive dovrebbero sommarsi al vento sinottico e pottrebbero raggiungere valori elevati, anche attorno ai 100 km/h. Saranno inoltre probabili grandinate di piccole dimensioni a causa delle isoterme ancora fredde e del CAPE ben distribuito nella parte fredda della nuvola.
Sempre durante la notte anche lungo il Tirreno è possibile la presenza di temporali per convergenze tra flussi di uscita da NNE dalla terraferma e flussi da NNW, lungo i boundary di basso livello dovrebbe accumularsi il CAPE compreso tra 4-600 J/kg ma con CAPE 0-3 km fino a 100-150 J/kg, valori che teoricamente permettono lo sviluppo di trombe marine, soprattutto se associati a Lapse-Rate nel primo km attorno a 7°C/km e assenza di CIN e DLS 0-6 km praticamente assente. In mattinata, sempre sul Tirreno, e nella fattispecie tra Campania e Calabria, dovrebbero esserci le condizioni per avere trombe marine per il fatto che il vento occidentale in convergenza con quello da NNW potrebbe fornire la vorticità positiva di basso livello che va a forzare i valori di NSTP (Non Supercell Tornado Parameter) oltre ai Lapse-Rate nel primo km favorevole e all'energia disponibile alla convezione. Un'altra zona ancora più favorevole sembra essere quella posta sul medio-basso Adriatico per via di un minimo di bassa pressione chiuso al suolo. Saranno bassi anche i valori di Shear 0-1 km e medio-alti quelli del CAPE nei primi 3 km, oltre ai LR 0-1 km. Sono quindi probabili in questa zona trombe marine che potrebbero interessare anche la Puglia garganica durante la mattinata. Nel pomeriggio la convezione dovrebbe colpire la dorsale appenninica e le zone montane del FVG con possibili grandinate di piccole dimensioni. Inoltre i temporali potrebbero presentarsi anche sulla Puglia meridionale con possibili grandinate di piccole dimensioni e deboli landspuot che non possono essere esclusi 

Emessa lunedi' 11 marzo 2024 alle ore 20:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.