PREVISIONE PER LUNEDI´ 25 MARZO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 24 marzo 2024

TESTO BREVE 

Sull´area mediterranea si assisterà a un radicale cambio di circolazione atmosferica con passaggio da aria fredda in quota e venti da nordovest, ad un avvezione di aria mite da sud, richiamata sul ramo ascendente di una saccatura atlantica in ingresso sull´ovest europa, da un minimo di bassa pressione in approfondimento sul Golfo del Leone.

In questa fase nel settore caldo della perturbazione prevarranno poche precipitazioni prevalentemente stratiformi, nonostante ciò non è escluso che nella tarda serata di Lunedì il sopraggiungere di aria un poco più fredda in quota da ovest associata a un LI lievemente negativo, possa favorire la formazione di qualche cella temporalesca sul mare di Sardegna in seno a convergenze tra scirocco e ostro, in grado di coinvolgere l´entroterra con qualche fulminazione e scroscio di pioggia, grazie ai forti venti in quota che favoriranno un eventuale rapido moto delle nubi dal mare all´entroterra.

Emessa domenica 24 marzo 2024 alle ore 22:50 UTC

Previsore: NEGRO

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.