PREVISIONE PER MARTEDI' 26 MARZO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di Martedi' 26 marzo 2024

TESTO BREVE 

Un'onda corta ciclonica scorre sul lato sud-occidentale di una più ben ampia saccatura atlantica. L'onda corta interesserà in particolare il Sud Italia già nella mattinata, ma anche parte del centro. Viene dunque emesso un livello 1 di pericolosità per grandinate che potrebbero risultare in diametri anche superiori ai 2 cm (2-3 cm) in Sicilia, Calabria e Grecia/Albania; non si esclude del tutto la possibilità di un tornado sulla Sicilia tra mattina e primo pomeriggio. Al centro, sulle regioni tirreniche, possibile qualche disagio per forti piogge durante la mattinata. Sul resto del dominio rimangono possibili temporali sporadici privi di particolari pericoli annessi

DISCUSSIONE

Un'onda corta transita nella mattinta di martedi' sul meridione, andando a forzare moti convettivi in un ambiente che vede Lapse-Rate in media troposfera fino a 7-8°C/km. In concomitanza del passaggio dell'asse, al suolo transiterà una linea di instabilità tra vento da SSE e SW che dovrebbe favorire i moti verticali ed anche aria piuttosto instabile evidenziata da un auemto dei valori di Delta Theta-e 850-500 hpa. Tuttavia rimane una grossa incertezza sull'innesco dato da valori molto alti di CIN (inibizione alla convezione), innesco che però è ben simulato dal run 12z di ECMWF. Il fatto che i bassi strati possano essere cappati dovrebbe giocare a favore di grandinate, insieme ai Lapse-Rate già citati e allo shear. Sempre in Sicilia, grazie ai LR 0-1 km, CAPE nei bassi strati e valori di shear nel primo km non si esclude la probabilità di avere un evento tornadico sotto un livello 0.
Sulle altre regioni a livello 1 valgono le stesse considerazioni.

 

Emessa lunedi' 25 marzo 2024 alle ore 22:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.