PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 27 MARZO 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 27 marzo 2024

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

Un'importante onda sul lato orientale di un'estesa ed intensa massa d'aria fredda locata a nordovest della Francia sarà accompagnata da una depressione sull'Italia con associato fronte al suolo. Dal lato dinamico la situazione potrebbe ipoteticamente favorire temporali anche organizzati, ma l'energia scarsa se non assente sarà un importante fattore limitante. La forzante legata al fronte dovrebbe comunque essere sufficiente ad originare una linea convettiva (ma non necessariamente temporalesca) capace di produrre nubifragi e localmente intensificare le raffiche di vento sinottiche. Viene quindi emesso un ampio livello 0 su gran parte d'Italia per il transito del fronte e della linea associata.

Ci sono un paio di zone dove sarà possibile convezione più intensa, quali il Mar Ligure orientale e la Puglia nordoccidentale, dove l'energia a disposizione potrà essere maggiore (in Puglia potranno essere presenti valori di CAPE anche fino a 1000 J/kg), ma per incertezze sull'organizzazione delle celle e per il loro rapido transito anche in queste aree più favorite non si ritiene necessaria l'emissione di un livello 1. Inoltre, sia sugli Appennini tra Toscana e Liguria e sulle Alpi orientali saranno possibili isolati accumuli pluviometrici più elevati per la componente orografica, ma la dubbia natura di tali accumuli impedisce l'emissione di un livello 1.

Dietro al fronte, l'aria fredda in quota ed il derivante gradiente termico, combinati con della residua energia specie nei bassi strati, potranno originare convezione più isolata capace di produrre anche piccoli chicchi di grandine/graupel ed un isolato fenomeno vorticoso in mare.

Emessa martedì 26 marzo 2024 alle ore 16:00 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.