TENDENZA PER SABATO 30 MARZO 2024

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 30 marzo 2024

TESTO BREVE 

Una tendenza è stata emessa per la giornata di Sabato 30 per possibili temporali  capaci di produrre forti raffiche di vento, grandinate di piccole dimensioni e forti piogge ( solo lungo la fascia prealpina). Al momento tutta l'area è stata posta a livello 0 ma un upgrade risulta altamente probabile 

Una stretta onda corta scivolerà sul bordo occidentale di una ben più estesa onda lunga, con centro sulle Isole brittanniche portando il Nord del dominio sotto l'influenza di correnti instabili a spiccata curvatura ciclonica. La trama barica vedrà un continuo gradiente NW-SE con conseguente attivazione di correnti meridionali in bassa troposfera e trasporto di buoni quantitavi di umidità e acqua precipitabile. Il trigger sarà indotto dal calo dei geopotenziali in quota, apporto di vorticità ciclonica e una appena accennata frontogenesi fredda in movimento dal Ligure occidentale alla pianura Padana centrale.Da un punto di vista termodinamico l'atmosfera sarà relativamente instabile in medio-alta troposfera ma parzialmente stabile nei bassi strati dove pare agire un modesto EML, in risposta alla risalita di isoterme più miti sotto i 700hPa, ben individuabile dai valori di CIN >200J/kg davanti la costa Toscana e Ligure anche se non molto ben simulato da tutta la modellistica, con modelli globali ( ECM-ICON) che vedono una grossa inibizione e modelli locali ( SHD e ICOND2) che vedono valori anche elevati di LLCAPE e CIN quasi assente. Ad ora pare plausibile l'innesco di una mesolinea in movimento dal Mar Ligure verso pianura Padana con associate locali raffiche di vento ( non sono attese raffiche particolarmente severe) e locali grandinate di piccole dimensioni. In Pianura padana l'innesco pare più probabile con un interessamento delle pianure Piemontesi e Lombarde con gli stessi fenomeni nonchè un modesto rischio riguardante piogge forti e concentrate sulla fascia Prealpina Lombardo-Piemontese. Non è esclusa una fase di convezione localizzata lungo una prevista dryline appenninica sull'Emilia occidentale. Elevati valori di SRH e incrementi di LLCAPE potrebbero favorire lo sviluppo di 1-2 celle singole di breve durata con possibile rotazione. Tale eventualità verrà eventualmente discussa nel bollettino aggiornato. 

 

Emessa giovedì 28 marzo 2024 alle ore 17:00 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.