PREVISIONE PER MARTEDI' 01 OTTOBR 2024 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 01 ottobre 2024

TESTO BREVE 

Un promontorio si erge verso Nord in oceano Atlantico, ostacolando solo parzialmente le correnti umide che passano a sud della radice del promontorio stesso, mentre un sistema ormai in fase di occlusione interessa l'Europa centrale. Quest ultimo attirerà a sè un sistema perturbato al momento presente in Atlantico e che esporrà parte del dominio a correnti più umide e quindi potenzialmente instabili, come si evince dall'aumento dei valori di theta-e 850 hpa e dal CAPE, specie quello situato nei primi chilometri di atmosfera. Per questo motivo i fenomeni ( non necessariamente temporaleschi) dovrebbero riguardare soltanto le trombe marine prima sul golfo ligure e poi possibili anche tra Veneto e FVG. Qui infatti i valori simulati di CAPE 0-3 km superano i 100 J/kg, il che potrebbe essere sufficiente per la genesi di fenomeni vorticosi, soprattutto dove saranno presenti convergenze umide di basso livello. Dato tutto il CAPE presente nella parte calda della nuvola, si ritiene possibile qualche locale disagio per precipitazioni, specie tra costa veneta Nord-Orientale e FVG in serata/nottata.
Si escludono grandinate e colpi di vento per via del CAPE troppo basso e concentrato in bassa troposfera e per assenza di fronti organizzati.

Emessa lunedi' 30 settembre 2024 alle ore 19:30 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.