PREVISIONE PER MARTEDÍ 15 APRILE 2025  

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE   LEGENDA ABBREVIAZIONI   

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 14 aprile 2025

TESTO BREVE 

Dapprima il rapido transito di un'onda corta sarà associato a precipitazioni di natura prevalentemente stratiforme, specialmente a ridosso delle Prealpi. L'instabilità da bassa a moderata sulle aree tirreniche e in generale sulle regioni del nord-ovest permetterà poi lo sviluppo di fenomeni diffusi, favoriti dal tardo pomeriggio dal graduale approfondimento di una saccatura atlantica.

Viene emesso un livello 0 sul nord-ovest per rovesci e possibili temporali isolati con associata gradine di piccole dimensioni, più probabili in serata al nord-ovest. Si attende un'intensificazione ma dalle ore successive al limite della finestra previsionale, motivo per cui per il giorno corrente si preferisce mantenere il livello 0.

Un ulteriore livello 0 è emesso per le regioni tirreniche, per fenomeni anche localmente intensi, specie a ridosso delle coste, ma in esaurimento già dalla tarda mattina.

Nelle prime ore del pomeriggio non si escludono fenomeni isolati fra delta del Po e Alto Adriatico a seguito della convergenza fra i flussi umidi da sud-est e dalla Romagna, associati al trasporto di masse d'aria instabili. Le precipitazioni sul Triveneto saranno tuttavia prevalentemente date da nubi stratiformi.

DISCUSSIONE 

-- Nord-ovest -- 
Dopo una prima fase perturbata nelle prime ore del mattino, un rasserenamento sul Piemonte unito al trasporto di aria più umida dal Golfo Ligure porterà ad un aumento dell'instabilità (CAPE > 1000 J/Kg), in particolare nelle province occidentali a ridosso dell'arco alpino.
Questo pone le basi per lo sviluppo di temporali fra tardo pomeriggio e sera, con lo spostamento della saccatura che porrà sul nord-ovest italiano la divergenza in quota associata al ramo ascendente della corrente a getto. Il DLS sarà moderato e saranno possibili fenomeni con associata grandine di piccole dimensioni, raffiche lineari e soprattutto rovesci. L'innesco è previsto inizialmente oltralpe per poi interessare anche l'area pedemontana sul versante italiano.

Emessa lunedì 14 aprile 2025 alle ore 20:15 UTC

Previsori: BENTIVOGLIO / BELLOTTI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale .