PREVISIONE PER VENERDI' 11 AGOSTO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

HOME PRETEMP

 

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Nelle prime ore transiterà il fronte freddo tra Nord-Est e Austria. Successivamente il core della goccia fredda si porterà tra il Nord-Ovest e la Francia.

Nord-Est e Austria…

Nelle prime ore e fino alla mattinata saranno probabili nuovi temporali, specie sui settori montani. Continueranno a stazionare masse d’aria molto umide che determineranno valori di CAPE attorno ai 2000 J/kg fino alle 9 UTC circa. In quota continuerà a transitare la corrente a getto rinnovando DLS elevati fino a 25/30 m/s. Ci saranno condizioni quindi favorevoli allo sviluppo di alcuni forti temporali ad asse obliquo, generalmente di tipo multicellulare ( QLCS, meno probabili gli MCS rispetto al giorno precedente), ma non esclusi anche di tipo supercellulare. I rischi saranno le grandinate anche di medio-grossa taglia ( tale rischio sembra essere maggiore rispetto al giorno precedente per la maggior intrusione di aria secca e all’ingresso di aria fredda in quota), i downburst ( per elevato DLS), piogge eccessive ( per valori ancora elevati di PW fino al mattino). Non si esclude ancora il rischio tornado per valori di elicità e CAPE di basso livello ancora buoni. Si è deciso di non porre un livello 2 per l’incertezza sull’innesco nelle zone con potenziale maggiore. Da metà mattina correnti da SW secche stabilizzeranno l’atmosfera e abbasseranno i valori di CAPE a 700/1000 J/kg. Tuttavia l’entrata di aria fredda in quota potrà rinnovare condizioni di instabilità dal pomeriggio con rovesci e temporali sparsi. Saranno ancora possibili delle grandinate anche di media taglia e qualche forte raffica di vento e rimane non escluso il rischio tornado.

Nord-Ovest…

In queste zone si avrà il core della goccia fredda in quota che determinerà condizioni di instabilità. Non transiterà la corrente a getto e dunque i valori di DLS saranno molto inferiori rispetto al Nord-Est. Saranno comunque possibili grandinate anche di media taglia per la presenza di aria fredda in quota, forti raffiche di vento per la presenza di numerosi strati secchi in atmosfera e piogge eccessive per la probabile semistazionarietà delle celle. Non è escluso il rischio, tornado più probabilmente di tipo misociclonico, per discreti valori di LLS. Saranno più probabili strutture multicellulari, mentre lo sviluppo di supercelle è considerato poco probabile.

Emessa giovedì 10 agosto 2017 alle ore 19:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.