PREVISIONE PER SABATO 15 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

 

Un moderato fronte atlantico interesserà in questa giornata i settori analizzati, provocando lo sviluppo di vari rovesci e temporali.

Emilia Romagna, Est Lombardia, Ovest Veneto…

Lo sviluppo di temporali in queste zone non è escluso prima del mezzogiorno, ma sarà più probabile nel pomeriggio e soprattutto in serata. I primi locali temporali potranno formarsi in seno a delle convergenze con la brezza, mentre verso sera si potrà avere una passata temporalesca più diffusa associata alla discesa di outflow dalle Alpi. Questi temporali potranno essere localmente forti per la presenza di moderati valori di CAPE attorno ai 1000 j/kg, associati a modesto DLS ( 10-15 m/s). Saranno possibili delle grandinate e qualche forte colpo di vento, specialmente associato al gust front. Prevarranno strutture temporalesche a pulse storm o al più a moderata multicella.

Aree a 60%...

Tra triveneto e Croazia saranno possibili dei temporali già dalle prime ore della giornata. In serata è probabile una maggior diffusione dei temporali che si muoveranno dalle Alpi verso le Marche. I valori di CAPE saranno inferiori ( 500 J/kg), motivo per cui si è deciso non porre un livello di rischio. Saranno comunque possibili deboli grandinate.

Emessa venerdì 14 aprile 2017 alle ore 22:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.