PREVISIONE PER GIOVEDI' 27 APRILE 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web con foto annesse. Pretemp dopo la visione ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado.

Nota: nella giornata in questione forti piogge hanno interessato il NE, specie il Friuli Venezia Giulia con valori puntuali a ridosso delle Prealpi prossimi ai 300mm; solo puntualmente si segnala qualche disagio. Localmente si segnala infine qualche chicco di grandine ma mista a pioggia ma data l'esiguità del fenomeno non sono riportati in mappa. Degno di nota invece è il tornado verificatosi tra Alberone e Crespino tra ferrese e polesine. 

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

 

La profonda saccatura artica sull’Europa Occidentale continua ad inviare correnti tese molto umide dai quadranti meridionali. Nel giorno precedente ( mercoledì 22) si sono sviluppati meno temporali del previsto, probabilmente perché agiva un fronte caldo. In questa giornata invece arriverà un marcato fronte freddo, in grado di esaltare la convezione. Si svilupperanno vari temporali, specie tra il Centro Italia e il Nord-Est.

E’ stato emesso un livello 1 su Toscana, Romagna, Marche, Umbria, Veneto, Friuli, Slovenia Occidentale per piogge intense, grandinate, forti raffiche di vento e tornado.

Sul Nord-Est saranno possibili dei rovesci intensi già nelle prime ore della giornata per il transito del fronte caldo: potranno esserci fenomeni convettivi, ma probabilmente causeranno poche fulminazioni per l’altezza ridotta dei nembi. Nel corso della mattina una LLJ da SSW apporterà aria caldo-umida su tutte queste zone: grazie ad essa i valori di CAPE saliranno fino a 1000 J/kg tra Marche, Romagna e Umbria e fino a 500 J/kg sulle altre zone. Anche l’Equilibrium Level salirà fino a 10.000-12.000 m. Dalle ore centrali potranno iniziare a formarsi alcuni temporali, specialmente a partire da una convergenza tra correnti di Scirocco molto umide e correnti da SW più secche, che si estenderà dalle Marche fino al Veneto. I temporali in formazione, che si sposteranno verso ENE, troveranno un ottimo ambiente dal punto di vista del DLS (25 m/s), grazie al transito della corrente a getto in quota, e discreto dal punto di vista dell’elicità. Per questo motivo potranno organizzarsi in multicelle lineari anche intense o localmente in supercelle. Gli elevati DLS e il discreto CAPE potranno favorire la caduta di grandine anche di medie dimensioni, specie in caso di supercelle. Saranno anche possibili forti colpi di vento per i medesimi motivi. A causa del basso LCL e di discreti valori di LLS, è possibile la formazione di tornado. Saranno possibili rovesci molto intensi, specie in Toscana, Friuli e Slovenia ( in queste ultime due zone gli accumuli giornalieri potranno raggiungere localmente i 200 mm). La convergenza è prevista attenuarsi nel tardo pomeriggio, ma potranno continuare a formarsi temporali in tutte queste zone per l’avvicinarsi del fronte freddo, che attorno alla mezzanotte dovrebbe essere posizionato tra Trentino e Umbria.

Nord-Ovest…

Si potranno formare locali temporali tra pomeriggio e serata per il transito del fronte freddo, ma i valori molto contenuti o assenti di CAPE, suggeriscono che essi saranno locali e di debole intensità. Saranno comunque possibili locali deboli grandinate per l’entrata di aria fredda in quota.

Emessa mercoledì 26 aprile 2017 alle ore 20:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.