PREVISIONE PER VENERDI' 21 LUGLIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate (dimensione triangoli in relazione ai diametri); Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una profonda depressione centrata sulla Gran Bretagna tenderà ad inviare impulsi umidi ed instabili verso l’Europa centro occidentale, determinando un parziale peggioramento delle condizioni atmosferiche su queste zone. Anche su parte del nostro dominio di previsione aumenterà la probabilità di temporali e localmente potrebbero risultare anche intensi.

Zona 2A…

Il livello 2 su questa zona è stato posto per una probabilità maggiore che le celle temporalesche possano scaricare ingenti quantitativi di pioggia nel corso della serata/prime ore della notte di sabato. La convezione, che prenderà vita già nel corso del pomeriggio sulle Alpi del nord ovest italiano per infiltrazioni d’aria più umida e leggermente più fresca, sarà esaltata, sulle prealpi lombarde, dall’orografia vista la disposizione dei venti in quota da SW. Inoltre le forti piogge saranno possibili per la presenza, sulle zone di pianura antistanti, di una buona quantità di vapore acqueo tra 0 e 500 metri (13 g/kg) che farà aumentare i valori di CAPE fino a 1200/2000 J/kg. Le altre pericolosità sono dovute alla possibilità di grandine di medie dimensioni per la presenza del DLS (tra 10 e 15 m/s) e di un buon mixr. La forte ventilazione in quota e il moderato bulk shear 0-6 km potrà dar origine a forti raffiche all’interno delle celle temporalesche che si svilupperanno perlopiù a cella singola e ad asse inclinato.

Zona 1A…

Su queste zone i temporali saranno possibili a partire dal pomeriggio a partire da ovest e in graduale spostamento verso est, per concludersi in tarda serata/nottata sul Trentino Alto Adige. I temporali colpiranno principalmente le zone montane, le alte pianure piemontesi e lombarde. Non si esclude che alcuni forti celle possano interessare le pedemontane del Veneto e del Friuli ma . I pericoli annessi sono gli stessi elencati per la zona 2A ad eccezione delle forti piogge che dovrebbero risultare meno intense per valori di mixr più bassi e di conseguenza per valori di CAPE più contenuti.

Emessa giovedì 20 luglio 2017 alle ore 22:00 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.