PREVISIONE PER MERCOLEDI' 03 MAGGIO 2017

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web con foto annesse. Pretemp dopo la visione ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: Tromba marina.

Commento previsore: Rispetto alla previsione originale l'eccessiva nuvolosità presente ha in parte inibito lo sviluppo dei temporali; l'energia presente (CAPE) si è dimostrata più contenuta rispetto a quanto previsto il giorno precedente dai principali modelli di calcolo. Tuttavia alcuni fenomeni violenti si sono verificati come è possibile osservare in mappa. Più del previsto invece le trombe marine, anche se si segnalava ugualmente una bassa probabilità nella previsione originaria.

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

HOME PRETEMP

 

Una depressione fredda con minimi sull’Europa centrale fa affluire aria fredda in quota anche sul nostro dominio favorendo condizioni di diffusa instabilità.

Un livello 1 di pericolosità è emesso per parti di Francia, N Italia e Austria per possibili grandinate (specie accumuli di grandine piccola) e colpi di vento.

N Italia…

L’ingresso in quota dell’isoterma -24/-26°C a 500 hPa, favorito dalla depressione con minimi a nord delle Alpi, e la buona umidità prevista nei bassi strati (~8 g/kg) determinerà le condizioni per diffusa instabilità specie dalle ore centrali della giornata anche se qualche fenomeno sarà possibile anche in mattinata. La probabilità di temporali tuttavia sarà più marcata dalle ore centrali grazie anche al soleggiamento che riscalderà i bassi strati. Il CAPE salirà fino a 800-1000 J/kg e sarà accompagnato da buon DLS compreso tra 10 e 15 m/s. Sarà probabile la formazione di multicelle e qualche supercella non è esclusa visti il buoni valori di DLS e SREH 0-3 km. Ciò sommato all’aria fredda in quota determinerà la probabilità di grandinate (diametri massimi 3 cm) o più diffusamente forti accumuli di grandine piccola, specie nella fascia indicata con il livello 1 di pericolosità, fascia in cui gli shear saranno più sostenuti e dove sarà presente anche la combinazione con un buon CAPE. Potranno verificarsi anche locali forti raffiche di vento correlate ai fenomeni temporaleschi. I temporali saranno più probabili tra Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte centro-meridionale, Veneto, Alpi centro-orientali e tra Liguria di Levante e alta Toscana; potranno essere diffusi anche sulle pianure. Localmente si potranno avere forti piogge ma la pericolosità sarà inferiore al livello 1. Infine si segnala come non sia completamente esclusa qualche tromba marina nel caso qualche cella temporalesca sconfini in Adriatico; la probabilità appare comunque al momento bassa.

Oltralpe…

Anche su queste zone le condizioni saranno simili al nord Italia. Perciò l’aria fredda in quota potrà favorire frequente instabilità specie sull’Austria dove sarà maggiore il rischio di gradinate visto il buon mix CAPE / shear. Rovesci e isolati temporali saranno probabili anche tra Francia e Svizzera e anche su queste zone l’aria fredda potrà favorire la caduta, durante i temporali, di grandine piccola anche con abbondanti accumuli; tuttavia al momento le maggiori pericolosità riguardano alcune aree della Francia dove sono attesi gli shear più sostenuti.

Emessa martedì 2 maggio 2017 alle ore 19.50 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.