PREVISIONE PER VENERDI' 19 MAGGIO 2017

 

HOME PRETEMP

 

CARTINA VALIDATA

La cartina è stata validata attraverso segnalazioni riportate sul web (con foto annesse) oppure attraverso segnalazioni direttamente attraverso il nostro modulo. Pretemp dopo la visione e una verifica ha stabilito se riportarle o meno sulla cartina. Pallino blu pieno: forti piogge; Triangolo verde: grandinate; Stella gialla: forti raffiche di vento; Triangolo rosso rovescio: tornado / tromba marina; Triangolo arancione rovescio: dust devil

 

PREVISIONE ORIGINARIA

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE IN CASO DI FORTE MALTEMPO

 

Una depressione centrata sul mare Del Nord muove verso l’Europa centro occidentale masse d’aria più umida ed instabile causando un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle zone da noi considerate. Nel corso della giornata potranno quindi formarsi temporali che localmente potranno risultare molto intensi. Tra la nottata e la mattinata potranno già formarsi dei rovesci o deboli temporali sulla Francia occidentale, sulla pedemontana piemontese e sulla Svizzera meridionale. Successivamente tra la tarda mattinata e il pomeriggio i fenomeni tenderanno ad aumentare di intensità e a spostarsi verso est. Entro la serata verranno coinvolte le alte pianure del Veneto e il Trentino Alto Adige. La bassa pianura Padana avrà delle probabilità più basse di vedere dei fenomeni convettivi ma, vista la difficile individuazione delle celle da parte dei modelli matematici, si è preferito lasciare un 60% di probabilità di fulminazione generalizzato.

Livello 2A…

Su queste zone sono attesi i fenomeni convettivi più forti che si svilupperanno tra la tarda mattinata e la serata. I temporali saranno più probabili sulle alte pianure e sulle prealpi. Spostandosi verso nord tenderanno a perdere di intensità e ad assumere un carattere più stratiforme. La moderata ventilazione da quadranti meridionali sia in quota che al suolo richiamerà notevoli quantità di vapore acqueo nei bassi strati (mixr tra 0 e 500 metri sui 10 g/kg); inoltre causerà un aumento del DLS e parzialmente anche dell’LLS. Potranno quindi formarsi celle convettive in grado di organizzarsi in multicelle o MCS (più probabili sulle zone prealpine) o in supercelle (più probabili sulle zone di pianura). I rischi associati alla formazione di questi temporali sono legati alle forti piogge, visti i valori di CAPE che localmente saranno superiori a 1500 J/kg e che potrebbero dare alla formazione di alluvioni lampo; alla grandine che potrà presentarsi con un diametro di medie dimensioni (5-6 cm) o con un diametro ridotto, potrà causare forti accumuli. La grandine di medie dimensioni sarà più probabile sulle alte pianure della Lombardia e del Veneto occidentale, nonostante i valori di SRH 0-3 km non saranno elevati. Sul Piemonte invece la copertura nuvolosa che dovrebbe essere presente durante la mattinata potrebbe in parte inibire la formazione di grandine di medie dimensioni. Inoltre per la presenza di un DLS moderato (>20 m/s), i temporali potranno dar origine a forti raffiche convettive. Infine si avrà un aumento dei windshear di bassa quota che potranno produrre qualche funnel o debole tornado. I valori risulteranno tra il debole e il moderato e faranno risultare questo rischio il meno probabile.

Livello 1A…

Su queste zone potranno formarsi delle celle convettive ma risulteranno meno intense rispetto alla zona 2A. In particolare potranno formarsi dei temporali sul basso Piemonte, sulla Liguria, sulle zone interne dell’Appennino, sulle alte pianure del Triveneto e sul Trentino Alto Adige. Le pericolosità saranno associate a grandine di medie dimensioni (fino a 4-5 cm di diametro) e a raffiche moderate di origine convettiva per la presenza di un DLS compreso tra i 15 e 20 m/s; a piogge che localmente potranno dar origine a locali allagamenti ( CAPE max sui 1200 J/kg e mixr sui 9 g/kg). Infine sulla pianura Padana l’aumento dei windshear di bassa quota non esclude completamente la possibilità che possa formarsi qualche debole tornado o tromba marina in serata quando i fenomeni tenderanno a portarsi verso est sul mar Adriatico.

Altre zone…

Le restanti zone non citate nel testo ma che rientrano nella zona 1A avranno una probabilità inferiore di vedere temporali, in particolare l’Emilia Romagna centro orientale, la Toscana occidentale, la bassa pianura Veneta e la bassa pianura della Lombardia orientale.

Emessa giovedì 18 maggio 2017 alle ore 22:40 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.