TEAM

Il gruppo PRETEMP ad oggi è composto da studenti universitari e lavoratori nel settore della meteorologia: Nicola Carlon, Francesco De Martin, Simone Buttura, Sebastiano Carpentari, Giorgio Rotunno, Pierluigi Randi, Mattia Nordio, Federico Pavan , Luca Valentini, Giuseppe Visalli e Alessio Ceragioli

Qui sotto una parte del gruppo in visita alla sala operativa meteo dell'Arpa Emilia Romagna e al Festival della Meteorologia del 2017 e del 2016.

  • Meeting PRETEMP (ottobre 2019)
  • Meeting PRETEMP (ottobre 2019)
  • Visita ARPAE (Emilia Romagna)
  • Rovereto 2017
  • Rovereto 2016

NICOLA CARLON

Creatore di questo sito web, è laureato in "Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio" presso l'università degli studi di Udine.

Nell'estate-inizio autunno del 2014 (luglio-ottobre) ha svolto un tirocinio presso l'OSMER (Osservatorio Meteorologico Regionale - regione FVG). Proprio durante questa stagione particolarmente temporalesca si è interessato in modo approfondito a questi fenomeni anche grazie agli outlook giornalieri di Estofex (www.estofex.org) tanto da voler provare ad applicare questo progetto e metodo di previsione a una scala più limitata principalmente per il nord Italia e rispettivo “contorno”. Dal 1° gennaio 2018 il dominio è stato esteso a tutta l'Italia. 

Dal 05 luglio 2017 al 07 marzo 2018 ha svolto la tesi magistrale presso il Centro Regionale di Modellistica Ambientale dell'Arpa FVG.

Dall'estate 2018 coordina il progetto e database "Storm Report" in collaborazione con MeteoNetwork che si pone come obiettivo quello di raccogliere le segnalazioni di fenomeni violenti entro il territorio Nazionale. E' stato promotore e coordinatore nel processo di "unione" di tale database con l'European Severe Weather Database gestito dall'European Severe Storms Laboratory, operativo dall'estate 2019.

Dal 05 novembre 2018 lavora presso Radarmeteo.

FRANCESCO DE MARTIN

Ha conseguito la laurea triennale in Fisica all’università di Trieste nell’agosto 2020, nell’ottobre 2022 ha ottenuto la laurea magistrale in Fisica del Sistema Terra presso l’università di Bologna. Da novembre 2022 è studente di dottorato presso la stessa università in “Future Earth, Climate Change and Societal Challenges” con tema di ricerca lo studio dell’interazione dei temporali forti con l’ambiente urbano (supervisor prof. Di Sabatino). Ha ottenuto l’attestazione di formazione base di meteorologo del WMO.

E’ co-fondatore del progetto PRETEMP nel 2015. Nella sua tesi magistrale, elaborata presso il CNR-ISAC di Bologna, ha studiato approfonditamente la sequenza di tornado del 19 settembre 2021 con il modello MOLOCH. La tesi ha vinto un premio come migliore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna negli anni accademici 2020-2021 e 2021-2022. 

Previsore PRETEMP da agosto 2015.

SIMONE BUTTURA

Laureato in Ingegneria per l'ambiente e il territorio presso l'Università degli studi di Trento, nato a Verona nel 1994 e da tempo appassionato di meteorologia.

Fa parte del consiglio direttivo dell'associazione "Estremi di Meteo4", fondata dal meteorologo veronese Emilio Bellavite. Si occupa della raccolta dei dati delle stazioni meteorologiche presenti sulla provincia veronese, di analizzare il microclima della città di Verona e di studiare i fenomeni estremi registrati.

Inoltre fa parte dell'associazione di promozione sociale "MeteoTrentinoAltoAdige".

Ha superato con successo l'esame di "Fondamenti di meteorologia e climatologia" nel proprio corso di studi nel luglio 2016 e ha svolto la tesi di laurea triennale sull'isola di calore di Verona.

Da settembre 2020 lavora per MeteoArena srl, rappresentante unica in Italia di meteoblue AG www.meteoblue.com.

Da aprile 2023 è amministratore unico dell'azienda.

Previsore PRETEMP da agosto 2015.

SEBASTIANO CARPENTARI

In aggiornamento ...

GIORGIO ROTUNNO

In aggiornamento ...

MATTIA NORDIO

 

Nato a Chioggia( provincia di Venezia) nel 2001, è Pilota commerciale e primo ufficiale in Ryanair. Appassionato ai fenomeni temporaleschi a seguito di eventi Veneti importanti, inizia l’osservazione dei fenomeni con qualche uscita di storm chasing. Affascinato dalle dinamiche alla mesoscala della Laguna Veneta entra a far parte di pretemp dall'estate 2018

Previsore PRETEMP dal 2018

 

LUCA VALENTINI

Nato a Dolo (provincia di Venezia) nel 1995, è laureato in “Scienze e Tecnologie per l’Ambiente” presso l’Università di Padova. Appassionato di meteorologia, si preoccupa di fornire quotidianamente le previsioni meteorologiche nella zona della Riviera del Brenta. Dopo il tornado del 2015 verificatasi in quel territorio, sviluppa inoltre particolare interesse per i fenomeni estremi. Si avvicina così al progetto PRETEMP e decide di farne parte nell’estate del 2019.

 

PIERLUIGI RANDI

FEDERICO PAVAN

Nato a Mestre (VE) nel 2000 ma residente a Marcon (VE), è studente al corso di Laurea Triennale in Scienze Ambientali dell'università Ca' Foscari di Venezia. Appassionato di fenomeni temporaleschi, inizia un'attività di osservazione e documentazione dei temporali dalla sua zona di residenza nel maggio 2013. Si unisce al gruppo PRETEMP nel tardo 2018 come segnalatore per il progetto StormReport gestito insieme a MeteoNetwork. Socio dell'Associazione Meteo in Veneto e mediatore dei rapporti con il gruppo di Tornado in Italia/Meteo in Italia per la ricerca e la catalogazione degli eventi tornadici sul suolo italiano.

Previsore PRETEMP da dicembre 2020.

GIUSEPPE VISALLI

Nato a Milazzo (ME) nel 1998, nel 2021 ha conseguito la laurea triennale in Fisica presso l'Università degli Studi di Messina con una tesi dal titolo "Meccanismi focali e stili di deformazione in Calabria". Nel 2023 si è laureato magistrale in Fisica del Sistema Terra all'Università di Bologna con una tesi dal titolo "Analisi della struttura di una supercella tramite dati di fulminazione e modello alla mesoscala"

Da febbraio 2024 è meteorologo presso l'OSMER dell'ARPA FVG. E' previsore PRETEMP dal giugno 2022.

 

Siamo felici di accettare in gruppo tutti coloro che studiano materie affini alla meteorologia e che desiderano contribuire a questo progetto.