TENDENZA PER LUNEDI' 26 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 26 settembre 2022

E' stata emessa una tendenza per evidenziare la prosecuzione della fase di intenso maltempo di domenica 25 settembre a lunedì 26 settembre. Sull'Italia centro-meridionale saranno ancora possibili vari temporali, localmente forti e associati a nubifragi. In particolare tra basso Lazio, Campania, Basilicata occidentale e Calabria settentrionale sono possibili temporali autorigeneranti con rischi legati alle intense piogge persistenti. 

DISCUSSIONE

Fino a metà giornata rimarrà sostanzialmente invariato il flusso sud-occidentale sul Mar Tirreno descritto nella tendenza per la giornata di domenica. A differenza di domenica tuttavia i valori di CAPE simulato sono un po' più bassi (generalmente inferiori a 1000 J/kg), ma il vapore acqueo trasportato dal flusso sarà maggiore: ciò sembra essere dovuto alla maggiore intensità dell'atmospheric river rispetto al giorno precedente. La minor instabilità genererà probabilmente temporali di intensità meno severa: sarà meno probabile lo sviluppo di supercelle e di imponenti temporali v-shaped, così come le raffiche di vento e i tornado sono meno probabili. Tuttavia, a causa del maggior contenuto di vapore acqueo, i rovesci di pioggia saranno comunque molto intensi e persistenti e genereranno piogge su un territorio più vasto. Come nella giornata precedente le precipitazioni più insistenti sono attese tra basso Lazio e Campania, dove la situazione potrà risultare critica anche per le abbondanti precipitazioni già cadute nella giornata precedente. Nel pomeriggio l'entrata di correnti da nord-ovest più decise dovrebbe risolvere la stazionarietà dei rovesci e temporali tra basso Lazio e Campania, ma potranno formarsi altre linee convettive stazionarie verso sera tra Basilicata occidentale, bassa Campania e Calabria con rischi anche in questi settori legati ai nubifragi persistenti.

In Sicilia e Salento sono maggiormente probabili strutture convettive lineari intense del tipo QLCS e/o supercelle, grazie al maggior CAPE e al buon windshear. In questi settori sono possibili delle grandinate, raffiche di vento e forse qualche episodio vorticoso.

In Sardegna è possibile qualche grandinata per l'aria fredda in quota, oltre che qualche nubifragio.

Sulle regioni adriatiche a livello 1 sono possibili piogge convettive intense generate dai sistemi in sviluppo sul Tirreno.

Sul Nord Italia il rischio di temporali sarà basso. Solo sul Friuli sono maggiormente probabili, eventualmente associati a qualche grandinata per l'aria fredda in quota.

Emessa sabato 24 settembre 2022 alle ore 14:40 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.