PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 05 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 05 luglio 2023

TESTO BREVE 

Una saccatura in rapido moto verso nordest risulterà in una depressione relativamente intensa e dinamica oltre l'arco alpino, ma il fronte al suolo ed il getto in quota che l'accompagneranno potranno sviluppare convezione anche intensa specialmente sulle montagne del nordest italiano. La situazione risulta relativamente incerta per il nord in generale, ma viene emesso un livello 2 per downburst e grandine anche di medie dimensioni su parte del Triveneto. Un livello 1 varrà per buona parte del nord sempre per grandine fino a dimensioni medie e forti raffiche di vento, ma proprio nelle zone a livello 1 ci sarà l'incertezza più alta.

DISCUSSIONE

Triveneto

Tra pomeriggio e sera si avrà persistente flusso in quota, con divergenza di questo davanti ad una porzione di ventilazione a 500 hPa più intensa (getto di 30-40 nodi) proprio sulle regioni italiane nordorientali. Alla divergenza si aggiungerà una continua ventilazione da sud-sudest dall'Adriatico che trasporterà in terraferma aria umida ed instabile. Questa insieme all'irraggiamento solare risulterà in una massa d'aria caratterizzata da valori di CAPE fino a 1800-2000 J/kg che verrà spinta dal vento di SSE contro i rilievi, sommando quindi alla divergenza in quota una componente orografica che aiuterà ad originare temporali sulle montagne, mentre la pianura a causa di inibizione in quota (CIN fino a -100 J/kg) non dovrebbe vedere fenomenologia. Il getto in quota sarà sufficiente ad organizzare i temporali (Deep Layer Shear fino a 50-60 nodi) ed il complesso ambiente montano potrebbe creare zone di shear più elevato che potrà localmente organizzare meglio le celle. Data la combinazione di CAPE e windshear viene quindi emesso un livello 2 per la possibilità di grandine anche di medie dimensioni, mentre per l'acqua precipitabile anche fino a 30-36 mm ed aria secca alle quote medie saranno possibili anche downburst, fenomeni severi supportati anche da vorticità positiva in quota. Infine non si escludono precipitazioni insistenti sempre per la buona PW e la persistenza di celle di origine orografica. Questo fino all'arrivo del fronte da nord, che genererà nuovi temporali capaci soprattutto di forti raffiche di vento e che si spingeranno nel livello 1 in pianura: qui sarà incerto l'orario di arrivo del fronte, che potrebbe avvenire dopo la fine della validità della previsione. Sempre per l'1 viene tenuta in conto anche la possibilità di fenomeni intensi nella nottata tra oggi e domani (fare riferimento alla previsione per oggi).

Resto del nord

Le condizioni saranno simili a quelle del nordest, ma con l'assenza della divergenza in quota che rende più incerta la situazione. La presenza di CAPE comunque fino a 2000 J/kg e di miglior shear al nordovest (DLS anche fino a 60-70 nodi) renderà la situazione favorevole per temporali anche intensi capaci di generare grandine fino a dimensioni medie e forti raffiche di vento lineari. La loro formazione non appare particolarmente supportata se non in maniera isolata e impedisce l'emissione di un livello 2, ma potrebbe essere innescata da fattori orografici lungo il lato meridionale delle Alpi, da semplici termiche per aumento della temperatura al suolo da irraggiamento o per spinta da parte di una massa d'aria secca in discesa dagli Appennini, specie in concomitanza con l'arrivo del fronte da nord in serata. Specie tra Lombardia ed Emilia-Romagna, per l'1 si tiene in considerazione anche qui la possibilità di fenomeni intensi nella nottata tra oggi e domani.

Sud Italia

L'irraggiamento solare mattutino potrà risultare in convezione pomeridiana specialmente sull'Appennino. La dinamicità qui sarà scarsa, perciò i temporali non dovrebbero essere particolarmente intensi. Viene emesso un livello 0 per forti raffiche di vento, grandine <= 2 cm e nubifragi, perlopiù per il CAPE fino a 2000 J/kg.

Emessa martedì 04 luglio 2023 alle ore 15:45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.